top of page

L'informazione scientifica ne La Terra dei Fuochi salverà la Campania Felix 

di Paola Dama

Falsa Equivalenza è considerata una delle otto fallacie logiche che alimentano le tesi antiscientifiche.[1] La struttura della società moderna risiede sul progresso fornito da dati tecnico-scientifici che devono essere correttamente diffusi, sia alle Istituzioni preposte, sia ai cittadini. Un ruolo di grande responsabilità sociale ricade sulla stampa e i media. Noi scienziati dobbiamo divenire i garanti di una corretta informazione che in Italia (e non solo) purtroppo è carente. Non solo per molti è difficile reperire informazioni accurate sul metodo scientifico e sui suoi risultati, ma a rendere le cose ancora più difficili vi è la persistenza di molti luoghi comuni infondati sulla scienza, che portano individui o associazioni a guardarla perfino con sospetto e ad adoperarsi per screditarne il valore. Il problema è che molti degli argomenti utilizzati per contestare o disconoscere le scoperte scientifiche (o anche lo stesso metodo scientifico) sono pieni zeppi di fallacie logiche, cioè errori nel ragionamento logico-deduttivo. [2]

​

La grande sfida di questo libro, che ho deciso di intitolare Falsa Equivalenza, è di fornire materiale tecnico-scientifico nell’ambizione di poter mettere a sistema i dati e le informazioni a disposizione, al fine di combattere le convinzioni, gli errori logico-deduttivi, che hanno tratto in inganno la popolazione de La Terra dei Fuochi. Attraverso queste pagine, ho raccolto una delle più importanti testimonianze di quanto sia accaduto, dei danni, della disinformazione e dei problemi ancora irrisolti di una regione si e' lasciata guidare dalle opinioni e non dalla conoscenza scientifica.

Grazie ad una fiducia consolidata,la speranza e' che si possa costruire un cammino unico tra le Istituzioni, i Cittadini e gli Scienziati che desiderano sostanzialmente la stessa cosa: salvare il nostro territorio e rendere la Campania una regione in progresso.

​

Disponibile su Kindle-Amazon dal 10 giugno 2016

*il libro ha visto il contributo di colleghi e aderenti del progetto Pandora che hanno fornito generosamente dati, informazioni e materiale didattico.

​

Segui sulla pagina facebook gli aggiornamenti ed approfondimenti. 

​

Referenze:

[1] George Dvorsky e’ un bioeticista Canadese, editore su IO9 . Il titolo originale dell’articolo e’ “8 Logical Fallacies That Fuel Anti-Science Sentiments”

[2] http://www.scientificast.it/2015/02/27/otto-fallacie-logiche-che-alimentano-le-tesi-antiscientifiche/

bottom of page